Personale ATA con la licenza media

In questi giorni in molti ci state chiedendo se è possibile entrare nella graduatoria per il personale ATA con la licenza media, la risposta e sì, ma solo per i collaboratori scolastici (personale scolastico) ed esclusivamente con determinate condizioni.

Adesso vediamo nel dettaglio quando è consentito l’inserimento nelle graduatorie con la licenza media, nel bando di terza fascia personale ATA 2021.

Graduatorie personale ATA con licenza media

In linea generale, non è più consentito l’accesso alle graduatorie con la sola licenza media, mentre in passato era sufficiente per accedere al profilo di collaboratore scolastico. Questo cambiamento è avvenuto nelle graduatorie del triennio 2008-2011 ma con una sola eccezione. L’accesso alle graduatorie per il personale ATA di terza fascia con licenza media è ancora consentito a coloro che si sono iscritti negli elenchi per le supplenze personale ATA quando questo titolo era ancora valido e non si sono mai cancellati.

In sostanza possono partecipare al nuovo bando per il personale ATA di terza fascia per le graduatorie 2021/22, 2022/23 e 2023/24, per il profilo di collaboratore scolastico, anche coloro che si sono inseriti in graduatoria con la licenza media quando era ancora un titolo valido, ma solo se hanno partecipato a tutti i successivi bandi per l’aggiornamento delle graduatorie e, quindi, non si sono mai cancellati dall’elenco. Infatti, per il bando 2021 ATA III fascia restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali gli aspiranti avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento nelle graduatorie del triennio precedente.

Informazioni aggiuntive

Il nuovo bando sarà molto simile al vecchio del 2017, quindi i requisiti e le modalità saranno le medesime. Ma la novità più importante è la possibilità di presentare le domande unicamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione per le Istanze online MIUR POLIS.

Vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine social, per rimanere aggiornati su questo ed altri concorsi pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui